English Version

/ WHITE VENICE 2013

Capodanno in maschera

Venezia, Piazza San Marco, lunedì 31 Dicembre 2012 dalle ore 22.30
Mestre, Piazza Ferretto, lunedì 31 Dicembre 2012 dalle ore 22.30 e martedì 1 gennaio 2013 dalle ore 11.00

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI WHITE VENICE 2013 IN PIAZZA SAN MARCO 

L'Inverno si mette in maschera e il Carnevale si veste di bianco: per la notte magica che segna l'arrivo del 2013, le tradizioni si invertono. L'euforia del Carnevale che il calendario ha reso, più del solito, un vero "Winter Carnival - Carnevale d'Inverno", contagia anche il Capodanno e obbliga tutti a mettersi in maschera.

Il Capodanno, la Festa dell'Inverno, diventa "All White - Tutto Bianco", come i grandi party che si svolgono in tutto il mondo all'insegna della musica dance, ma anche come le grandi feste lungo le spiagge di Bahia, che a Capodanno segnano l'inizio di un nuovo anno, con gli omaggi di fiori al mare e alla sua dea Yemanjà.

Un manto di luce e colore bianco scende sul palcoscenico di Piazza San Marco e ne riveste le strutture con pendenti di ghiaccio e cristallo. Al centro della scena una grande maschera bianca, come scolpita nella neve. Dalla testa della maschera esce la chioma di un albero, anch'esso ghiacciato, ma tutto ricoperto di luci, brillanti riflessi e bagliori. La maschera vive dei riflessi iridescenti e dei fasci di luce che le escono dagli occhi, in spirali di algido fumo bianco, che avvolgono gli artisti che si muovono sul palco, anch'essi tutti vestiti di bianco.

L'inverno ha reso tutto magico e bianco, e invitiamo tutto il pubblico ad adeguarsi: quest'anno nessun abito nero da sera, ma soltanto vestiti bianchi, glitter e luccicanti paillettes per decorare una festa, che darà con il colore bianco uno stile tutto nuovo al Capodanno.

LO SHOW
A Venezia, Piazza San Marco, la prima parte della serata è dedicata alla musica live, con la Venice White Band che eseguirà un vasto repertorio di grandi successi della scena pop internazionale, supportata dalla cantante Chiara Luppi e da una coppia di ballerini e performer rigorosamente truccati e vestiti di bianco che non mancheranno di coinvolgere il pubblico con sorprese e animazioni. Il conduttore è un Mister White affascinante e inquietante allo stesso tempo, che accompagna al countdown di mezzanotte e al grande show di fuochi d'artificio in Bacino di San Marco.
Dopo mezzanotte il palco ospita l'affascinante coreografia di "Dancing sphere": una ballerina intrappolata in una sfera trasparente che pare di cristallo, e che ruota fino al centro della scena per eseguire il suo spettacolare balletto.
E per finire, il dj-set di Dj Maci accompagnerà il pubblico fino alla conclusione della serata.

Il programma di Piazza San Marco
- Ore 22:30 Inizio spettacolo, con la musica della Venice White Band e Chiara Luppi e l'animazione di Mr. White.
- Dalle ore 23.00 brindisi per tutti con Bellini Canella
- Ore 00:00 Countdown di benvenuto al 2013
- Ore 00:15 spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco
- Ore 00:30 Dj-set con Dj Maci


A Mestre, in Piazza Ferretto, l'animazione della notte di San Silvestro sarà curata dalle 22.30 da Radio Venezia, con l'intrattenimento di Rudi Zugno e il dj-set di Dj Paolo B. che, dalla torre-palco della pista di pattinaggio su ghiaccio, accompagneranno il pubblico prima e dopo il countdown di mezzanotte.
Il primo giorno del nuovo anno la piazza si riempirà invece di colori, auguri e desideri per l'anno appena iniziato. Arrivano i Signori della neve: i trampolieri di Acqualta Teatro. Il folletto Jack Frost (padrone dell'inverno) e il Re e Regina delle nevi, avvolti da una bufera di neve, imbiancano piazza Ferretto accompagnati da un regale Valzer, suonato dal magico pianoforte di Paolo Zanarella, il pianista fuori posto. Seguirà poi Il Grande Lancio: con una grande fionda ognuno manda in cielo il suo messaggio d'auguri per il nuovo anno. Alternato al lancio di bolidi augurali con lunghe strisce colorate, che vogliono richiamare l'immagine dei fuochi d'artificio, ci saranno il gioco dei "Caramelloni di Kartene" (ultraleggeri coloratissimi gonfiati ad aria vengono lanciati in alto) e il gioco con la "Palla Gigante": una palla del diametro di 2,5 metri lanciata e giocata anch'essa dal pubblico. Il tutto condotto dagli animatori di Molino Rosenkranz e accompagnato da musiche, sotto la regia di Roberto Cargnelli.
Per tutta la giornata, dalle 11.00 alle 21.00, la pista di pattinaggio su ghiaccio rimane aperta a tutti, e alle ore 15.00 e alle ore 17.00 ospiterà uno spettacolo di pattinaggio artistico su ghiaccio a cura dei professionisti di "Pattinaggio Creativo", gruppo composto da tre campionesse (Federica Costantini, Giulia Cotugno e Marta Bravin) già protagoniste delle principali competizioni intenazionali e di spettacoli su ghiaccio quali "Winx on ice", e che rimarranno poi a pattinare con il pubblico.
E infine, alle 18.00, il clou con il concerto della band veneziana Ska-J

Il programma di Piazza Ferretto
31 dicembre 2012
- ore 22.30: inizio spettacolo, con intrattenimento di Rudi Zugno e dj-set con Dj Paolo B., a cura di Radio Venezia
- ore 00:00 countdown di benvenuto al 2013
- ore 00.15 e la musica continua...
1 gennaio 2013
- ore 11.00-21.00 apertura al pubblico della pista di pattinaggio su ghiaccio
- ore 11.00-13.000 e 15.00-19.00: animazioni e intrattenimento
- ore 15.00 e 17.00 spettacoli di pattinaggio artistico su ghiaccio
- ore 18.00 concerto degli Ska-J


Auguri di Capodanno al Lido con gli ibernisti
Anche quest'anno, la mattina del 1° gennaio 2013, a partire dalle ore 11.15, sulla spiaggia del Blue Moon del Lido di Venezia, si ripeterà l'ormai tradizionale bagno augurale di Capodanno. La trentacinquesima edizione degli "Auguri di Capodanno sulla spiaggia del Lido di Venezia" presenta quest'anno due novità: la mostra fotografica dei manifesti delle precedenti edizioni, che illustra 35 anni di storia dell'ibernismo al Lido, e l'istituzione di un premio all'ibernista che viene dal posto più lontano, che si affianca a quelli per il più giovane e il più vecchio.Dopo il bagno, saranno servite in riva al mare, calde specialità culinarie di Capodanno, accompagnate dalla musica del gruppo veneziano "Spazio Zero Band" e dalle melodie dei valzer viennesi. Per i bambini, che troveranno ad attenderli e a farli divertire un clown, sarà invece offerto dello zucchero filato.

__________________________

IL CAST

Un "Total White Cast", composto interamente da artisti vestiti di bianco. Musicisti, cantanti, performer, ballerini, dj, coinvolgono la piazza in un raffinato ed energico white show, che introdurrà il pubblico ad un anno tutto nuovo e che si preannuncia di nuovi colori.

Mr. White
Un essere algido all'apparenza, ma bollente dentro, pronto a scatenarsi sul palco coinvolgendo il pubblico nel grande spettacolo del Capodanno di Piazza San Marco. Trasmette il senso del passaggio dal bianco al colore, da un anno che si porta via le sue difficoltà, ad un nuovo anno di colori e di speranze. Il Principe Maurice, alias Mr White, è un performer attivo sulla scena nazionale e internazionale da molti anni nella direzione artistica di spettacoli dal vivo e musicali, ma anche nella performance in prima persona, grazie all'ironia surreale con cui ha interpretato grandi serate e spettacoli, nelle più famose discoteche d'Italia, che ha contribuito a lanciare e rendere famose in tutto il territorio.

Chiara Luppi
Una voce calda e "nera" per rendere bollente il ghiaccio di una serata unica che coinvolgerà l'intera piazza facendo intonare le grandi hits della storia della musica. Un'artista giovane, ma che ha alle spalle una già lunga carriera sia in ambito radiofonico, dove ha partecipato a numerose trasmissioni e spot pubblicitari, e televisivo, con la partecipazione a Sanremo Giovani e la realizzazione della sigla di Passaparola, ma soprattutto come performer per live act. Già vocal support di numerosi artisti pop della scena internazionale, tra cui Mario Biondi, Larry Ray (the Temptations), Ronny Jones, ha concentrato le sue performance negli ultimi anni soprattutto nella partecipazione ai cast dei musical più famosi della scena nazionale quali i Promessi Sposi, Giulietta e Romeo, Fame.

La Venice White Band
Ad accompagnare la cantante Chiara Luppi la sua storica band, formata da Eric Cisbani alla Batteria, Davide Pezzin al Basso Elettrico, Federico Solazzo alla Tastiera. Accompagnati in esclusiva per il White Venice 2013 dal grande percussionista Leo Di Angilla alle congas e percussioni.

Dancing Sphere
A cavallo della mezzanotte, ad accompagnare il passaggio dell'anno e lo show di fuochi d'artificio in bacino, un'altra figura magica entra in scena, rotolando all'interno di una sfera trasparente. Avvolta in un costume bianco e ricoperta di luci led, la ballerina Tania Gambetti danza accompagnata da una musica di grande fascino, rotolando fino al centro del palco all'interno della grande sfera.

Dj Maci
Lo storico Dj resident del Capodanno di Venezia che accompagna il pubblico con i grandi successi discografici più in voga fino al termine della serata. Nasce a Venezia dove muove i primi passi nelle radio locali, collezionando programmi di successo che lo porteranno presto ad essere tra i più conosciuti animatori delle notti veneziane. Alterna le serate live con l'attività di incisione. Nel 2009 è uscito un suo singolo intitolato "Every Sing", rifacimento in versione house della famosissima Dancing Queen degli Abba, e nel 2010 il suo primo mini-ep di musica house scaricabile gratuitamente. Il palco di Piazza San Marco ha ospitato molte sue performance, sia a Capodanno sia a Carnevale, a partire dalla prima edizione del capodanno "Love 2008".
www.deejaymaci.com

Rudi Zugno
Comico, imitatore, autore di numerosi spettacoli di cabaret replicati in teatri e piazze d'Italia. Se si volesse descrivere la comicità di Rudi si potrebbe farlo con poche parole: semplice, diretta, svagata, forse un po' irresponsabile ma sempre legata alla vita di tutti noi. Per il secondo anno consecutivo torna sul palco di Piazza Ferretto per animare il Capodanno mestrino. Non mancheranno le sorprese perché quando Rudi sale sul palco ci sono sempre due protagonisti, lui ma soprattutto il pubblico...

Dj Paolo B.
Da sempre appassionato di musica a 360°, come molti disc jockey si avvicina al mondo delle consolle quasi per gioco all'età di 13 anni per far ballare gli amici alle prime feste private nei dintorni di Asolo. All'inizio solo Paolo, diventa poi DJ Paolo B. e si fa conoscere ed apprezzare nei club e nelle discoteche del trevigiano prima e poi di tutta la regione. Influenzato, anzi del tutto rapito dai suoni, è alla continua ricerca di nuove sonorità e ritmi da miscelare nei suoi dj set sempre diversi e sempre coinvolgenti. La sua canzone preferita: quella che fa ballare tutta la pista...

Pattinaggio Creativo
"Pattinaggio Creativo" è una compagnia di professionisti che ha l?obiettivo di portare la cultura e l?eleganza del pattinaggio artistico su ghiaccio fuori dai suoi schemi abituali, rielaborando la tecnica sportiva attraverso un percorso di sperimentazione artistica. Il gruppo è composto da:
Federica Costantini - Campionessa Italiana Junior 2004, ha partecipato a diverse gare di coppa del mondo junior, ha fatto parte per 10 anni della Nazionale italiana di pattinaggio artistico su ghiaccio, ha fatto parte del tour italiano ed europeo di "Winx on Ice".
Giulia Cotugno - ha partecipato a numerose competizioni nazionali ed internazionali per poi continuare come performer per importanti produzioni su ghiaccio tra cui i tour italiano ed europeo di Winx on ice con Carolina Kostner e diversi galà con grandi campioni come Evgeni Plushenko, Irina Slutskaya, Alexei Yagudin, Tomas Verner, Florent Amodio. Durante il Carnevale di Venezia 2012 è stata la protagonista del "Volo dell'Asino" dalla Torre di Mestre.
Marta Bravin -  Dopo una carriera agonistica che vede il suo nome nell?albo d?oro dei campioni italiani uisp, ha continuato come performer in diverse produzioni su ghiaccio. Nel 2009 studia e si esibisce per l?Ice Theatre of New York nelle più importanti piste dello stato americano tra cui uno speciale a Rockfeller Center per NBC television. Autrice dell?opera semi?nalista al 6°Premio Arte Laguna di Venezia.

Ska-J

Gli Ska-j suonano musica jazz interpretata in stile afro-jamaicano (jazz-jamaica). Il live della band è prevalentemente in acustico eseguito da voci, batteria, contrabbasso, chitarra, due sax e un trombone. Affiancano alle numerosissime presenze in radio e televisioni locali e nazionali un'intensa attività dal vivo che li ha visti impegnati in concerti in Italia e in Europa a partire dalla fondazione del gruppo, avvenuta nel 2002. Un sondaggio del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) ha annoverato il brano Santamarta come uno degli otto brani dialettali più amati in Italia degli ultimi 20 anni. Gli Ska-J sono: Marco Furio Forieri - sax e voce; Luca Toso - sax e voce; Filippo Vignato - trombone; Sandro Caparelli - contrabbasso e basso elettrico; Alan Liberale - batteria; Luca Scaggiante - chitarra e voce; Ilenya De Vito - voce.
www.skaj.it


WHITE VENICE 2013 è un concept ideato da Davide Rampello, per la regia di Marco Amato

________________________

TRENI SPECIALI E SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO IN CITTÀ
In occasione del Capodanno a Venezia vengono organizzati i seguenti servizi aggiuntivi di trasporto pubblico in uscita da Venezia al termine della manifestazione. 

Trenitalia ha predisposto i seguenti treni speciali in uscita da Venezia al termine della manifestazione, dopo le ore 01.00, in corrispondenza con la fascia oraria in cui si concentrerà il deflusso della maggior parte delle persone: 

Origine

Orario di partenza

Destinazione

Orario di arrivo

Venezia S. Lucia

1.20

Venezia Mestre (non ferma a Porto Marghera)

1.31

Venezia S. Lucia

1.50

Venezia Mestre (non ferma a Porto Marghera)

2.01

Venezia S. Lucia

2.10

Venezia Mestre (non ferma a Porto Marghera)

2.21

Venezia S. Lucia

2.30

Venezia Mestre (non ferma a Porto Marghera)

2.41

Venezia S. Lucia

2.50

Padova. Ferma a Mestre, Mira, Dolo, Vigonza e Ponte di Brenta

3.31

Venezia S. Lucia

2.55

Portogruaro. Ferma a Mestre, Carpenedo, Gaggio, Quarto d'Altino, Meolo, Fossalta di Piave, S. Donà, Ceggia e S. Stino di Livenza

4.03

Venezia S. Lucia

3.00

Venezia Mestre (non ferma a Porto Marghera)

3.11

Venezia S. Lucia

3.15

Castelfranco Veneto. Ferma a Mestre, Spinea, Maerne, Salzano, Noale, Piombino D. e Resana

4.10

Venezia S. Lucia

3.30

Venezia Mestre (non ferma a Porto Marghera)

3.40

Venezia S. Lucia

3.40

Treviso. Ferma a Mestre, Mogliano e Preganziol

4.15

Venezia S. Lucia

4.00

Venezia Mestre (non ferma a Porto Marghera)

4.10

Venezia S. Lucia

4.30

Venezia Mestre (non ferma a Porto Marghera)

4.40


ACTV
rinforza i servizi di trasporto, sia di navigazione sia automobilistico. Scarica la locandina con i dettagli dei servizi di navigazione e automobilistico Lido e dell'automobilistico urbano Mestre ed extraurbano.

Il PEOPLE MOVER, impianto di collegamento tra p.le Roma e Tronchetto con fermata intermedia alla Marittima, la notte del 31 dicembre rimarrà aperto fino alle ore 3:00 a.m. La frequenza delle corse è ogni 10 minuti, l'ultima corsa utile sarà effettuata alle 02:50.

____________________________

okidok-pantakin

Guarda il video del Capodanno 2011-2012 in Piazza San Marco a Venezia

Guarda il video del Capodanno 2011-2012 in Piazza Ferretto a Mestre

Guarda la rassegna video Tg dell'edizione 2009/2010

Siti internet delle edizioni precedenti del Capodanno a Venezia:
2011/2012
2010/2011
2009/2010
2008/2009
2007/2008


In collaborazione con:

Casinò di Venezia company website









Anonimo Veneziano

Richiedi info Vai
banner banner banner banner banner banner banner banner
Copyright © 2009 Venezia Marketing Eventi S.p.A. - Tutti i diritti riservati - P.IVA 03796060279 - Credits info@veneziamarketingeventi.it